La chiesa di Santo Spirito - Firenze
AmaroeDolce è un personaggio che scivola via come dalle pagine di un libro, che sbuca dai vicoli più caratteristici di Firenze, la città per la quale è nato, che sgorga dalle penne di alcuni di noi ma con vita propria, per raccontare cose che sono state, che sono e che saranno ancora.
AmaroeDolce è nessuno e tutti noi che amiamo questa fantastica città permeata di cultura, arte, di bellezze conosciute e nascoste, ma anche di un tessuto sociale intricato dalla trama affascinante da attraversare insieme unendo le nostre conoscenze ed esperienze, migrando dal vago ricordo alla percezione quotidiana.
Firenze è una città infinita dal timbro e dai colori che soltanto uno spettro amplissimo di emozioni può registrare: Firenze è sciagurata, amabile, imperdibile, complessa, ricca, indimenticabile, profumata, colorata, angusta, forte, delicata, profonda, umida, solare, limpida, rumorosa... Firenze è tante cose, troppe perché si possa descriverla in toto.
Ponte Vecchio sull'Arno
AmaroeDolce quindi non sarà soltanto autore ma anche lettore: cercherà con l'aiuto di tutti di scoprire gli aspetti meno evidenti di Firenze, città così aperta al mondo nelle sue manifestazioni più evidenti di bellezza quanto chiusa nel proteggere quell'intimità che la rende ancora più grande e viva; Firenze per prima parlerà attraverso i suoi luoghi, le persone che la vivono, le particolarità, le eccellenze, gli struggenti segni del passato che sta svanendo.
Questo blog anticipa un progetto editoriale che vuol rendere omaggio partecipato a tanta bellezza. Non può bastare però che diventi l'ennesima celebrazione fine a sé stessa di una città conosciuta in tutto il mondo; Firenze Amara e Dolce sarà un viaggio tra i nostri ed i vostri ricordi ed il resoconto divertito o malinconico dell'attualità attraverso la vostra collaborazione e partecipazione.
Iscrivetevi lasciando il vostro indirizzo mail nell'apposita sezione in alto a destra per seguire e affiancarci nel nostro viaggio, leggeteci anche sulle Pagine Social di Avagliano Editore che trovate nel menù a destra e mandateci i vostri pensieri o commenti sia direttamente nei commenti di questo blog che tramite l'indirizzo mail info@avaglianoeditore.it
I contributi più belli saranno condivisi con tutti - se vorrete anche in forma anonima - e chissà che un giorno non possano diventare qualcosa di più da affiancare alla lettura di questo splendido, amaro e dolce libro su Firenze, la culla dell'Arte, la madre dell'Arno.
Ma da domani la parola passerà a AmaroeDolce, chiunque si celi ogni volta dietro a questo nome.
Buon viaggio...
articolo by Leonardo Vannucci (lioklingo@gmail.com)
Nessun commento:
Posta un commento