Una città la cui storia ha bisogno di molte voci per essere raccontata, molti volti per essere rappresentata. Una città che esce da qui, come fuori dalle pagine di un libro...

venerdì 26 settembre 2014

Il libro "Firenze Amara e Dolce" è uscito.

(Foto copyright by Ruben Fernandez on flickr)

Il libro "Firenze Amara e Dolce" è uscito.

Possiamo dare uno sguardo diverso a questa splendida città

grazie alla scrittura sempre affascinante e coinvolgente di
Marco Innocenti.

Finalmente care amiche e cari amici è uscito il nuovo libro di Marco Innocenti - "Firenze Amara e Dolce".

Abbiamo cominciato a parlare in questo luogo della città cercando di metterci esattamente dal punto di vista di questo narratore che ogni volta ci stupisce per la capacità di essere estroverso ed introspettivo nel volgere di poche righe: #AmaroeDolce, per l'appunto, come l'hashtag con il quale abbiamo deciso di comunicare le notizie ed i commenti al libro sia su Twitter, che su Google+ e Facebook...

Il modo con cui Marco ha osservato negli anni Firenze è quasi come quello di un innamorato non corrisposto, cioè struggente, affamato di capire fino in fondo le cose che non conosceva senza abbandonarsi come troppo spesso si fa di fronte ad un luogo famoso ad un amore meramente superficiale e autoreferenziale. Marco parla con di un amore indelebile quasi come una cicatrice, perché inesausto.

Il libro ci accompagna in luoghi della città che normalmente guardiamo con occhi diversi, popolando le vie, le piazze, i monumenti di storie riesce a dare spessore alle parole, in un rincorrersi complicato ma riuscito tra descrizione e narrazione, una sempre funzionale all'altra.

Qui potete trovare la Scheda Libro direttamente dal sito di Avagliano Editore che ha avuto l'acume di percepire la bontà del testo e di contribuire affinché potesse avere la visibilità che merita.

Il libro è disponibile nelle migliori librerie ma è acquistabile anche direttamente presso il Sito Web dell'Editore Avagliano. Presto sarà pronta anche una versione e-book per chi preferisse acquistarlo con questa modalità.

Che ne sarà adesso di questo blog?  Beh, diciamo che questo angolo virtuale prenderà vita proprio da adesso in poi, accompagnando il libro nel suo percorso editoriale ed ampliandone in qualche modo i contenuti con il vostro aiuto.

A breve, intanto, comunicheremo la data dell'Evento di presentazione Online con Marco Innocenti che vogliamo realizzare tramite Google+ e YouTube. Tutti voi sarete invitati a partecipare in diretta, come se fossimo assieme in un unico salottino. Potrete interagire con me, con l'autore e con i responsabili di Avagliano Editore per fare domande e parlare assieme di questa città che ci sta così a cuore.

Nel frattempo rinnoviamo il nostro invito ad inviarci qualche vostro ricordo particolare su Firenze. Potete scrivere in risposta a questo post oppure, se preferita mantenere l'anonimato, direttamente all'inidirizzo avaglianoeditore@gmail.com

Che cosa realizzeremo con il materiale che ci manderete dipenderà anche da quanto ci trasporterà, come il libro di Marco, nel cuore vero della città, nei suoi angoli meno conosciuti, tra le storie di chi normalmente non vediamo più.

Brindiamo virtualmente con voi e con l'autore all'uscita di questo libro che da oggi in poi vi attende in libreria

Buona lettura a tutti.
Leonardo Vannucci

Nessun commento:

Posta un commento